TARI

  • Servizio attivo

Tariffa sui Rifiuti, ai sensi del vigente Regolamento Comunale,


A chi è rivolto

Tutti i contribuenti che possiedano un immobile ad Alghero

Descrizione

La Tariffa sui Rifiuti, ai sensi del vigente Regolamento Comunale, approvato con delibera Consiglio Comunale n. 44 del 30/07/2020, verrà riscosso mediante versamento volontario (in autoliquidazione) secondo le modalità previste dell’art. 31 e le tariffe di cui alla Delibera di Consiglio Comunale n° 47 del 30/07/2020.

PRESUPPOSTO E SOGGETTI PASSIVI TENUTI AL VERSAMENTO - DICHIARAZIONI, ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE

Sono tenuti al versamento della tariffa sui rifiuti coloro i quali hanno occupato o detenuto, a qualsiasi titolo e anche di fatto, locali ed aree scoperte, a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani ed assimilati, esistenti nel territorio del Comune di Alghero.

In caso di utilizzo di durata non superiore a sei mesi nel corso del medesimo anno solare, il tributo è dovuto soltanto dal possessore del locale o delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso abitazione e superficie.

I soggetti passivi di cui sopra devono presentare la dichiarazione di occupazione, cessazione o variazione, entro il 30 giugno dell’anno successivo al verificarsi del fatto che ne determina l’obbligo, utilizzando gli apposti moduli messi a disposizione dell’ufficio. L’obbligazione tributaria decorre dal giorno in cui ha avuto inizio l’occupazione o la detenzione dei locali ed aree, sussiste sino al giorno in cui ne è cessata l’utilizzo, purché debitamente e tempestivamente dichiarata.

MODALITA' DI PAGAMENTO

La Tariffa sui Rifiuti è versata al Comune tramite modello di pagamento unificato (F24), ovvero mediante apposito bollettino di conto corrente postale concernente il versamento della TARI.

In caso di mancato rispetto delle scadenze, - per non incorrere nella sanzione del 30% dell'importo dovuto –ci si potrà avvalere dell’istituto del ravvedimento operoso, di cui all’art. 13 del D.Lgs. 472/97, con applicazione della sanzione ridotta oltre agli interessi. In caso di versamenti omessi, parziali o tardivi, senza che sia intervenuto il sopra citato ravvedimento operoso da parte del contribuente, l’ufficio provvederà all’emissione di avvisi d’accertamento.

RIDUZIONI ED AGEVOLAZIONI

da applicarsi a seguito di richiesta.

  • RIDUZIONI PER LE UTENZE DOMESTICHE 

La tariffa si applica in misura ridotta, nella quota fissa e nella quota variabile, alle utenze domestiche che si trovano nelle seguenti condizioni:

  • riduzione del 30%: se condotte da un unico occupante ultrasettantenne residente nel Comune, a condizione che il reddito ISEE sia inferiore a 20.000 euro,  previa apposita dichiarazione;
  • riduzione del 30%: se condotte da soggetti che risiedano o abbiano la dimora per più di sei mesi all'anno all'estero, o se condotte da soggetti iscritti ai registri dell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.);

Tali riduzioni si applicano alla data di effettiva sussistenza delle condizioni di fruizione, se debitamente dichiarate e documentate nei termini previsti.

Le stesse cessano di operare alla data in cui vengono meno le condizioni di fruizione, anche in mancanza della relativa dichiarazione.

  • RIDUZIONI PER LE UTENZE NON DOMESTICHE NON STABILMENTE ATTIVE

La tariffa si applica in misura ridotta, nella parte fissa e nella parte variabile del 30%, ai locali diversi dalle abitazioni ed alle aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente, purché non superiore a 210 giorni nell’anno solare.

La predetta riduzione si applica se le condizioni di cui al primo comma risultano da licenza o atto assentivo, rilasciato dai competenti organi per l’esercizio dell’attività o da dichiarazione rilasciata dal titolare a pubbliche autorità.

  • RIDUZIONI PER IL RECUPERO PER LE UTENZE NON DOMESTICHE

Qualora sia documentata una contestuale produzione di rifiuti urbani o assimilati e di rifiuti speciali non assimilati o di sostanze comunque non conferibili al pubblico servizio, ma non sia obiettivamente possibile o ci siano obiettive difficoltà di individuare le superfici escluse dal tributo, relativamente alle attività di seguito indicate la superficie imponibile è calcolata forfetariamente, applicando all’intera superficie su cui l’attività è svolta la percentuale di abbattimento del 30%:

  • ambulatori medici e dentistici, laboratori radiologici ed odontotecnici, laboratori di analisi;
  • officine di riparazioni auto, moto, macchine agricole o industriale, imbarcazioni;
  • autocarrozzerie, verniciatori in genere, galvanotecnici, fonderie, ceramiche, stagnini e smalterie;
  • officine di carpenteria metallica, officine in genere per produzione di materiale ferroso o laminati in ferro, alluminio o fili di ferro o di acciaio;
  • elettrauto, stabilimenti in cui si producono batterie;
  • lavanderie a secco e tintorie non industriali;
  • tipografie, stamperie, serigrafie, studi di progettazioni grafiche, vetrerie;
  • allestimenti pubblicitari, insegne luminose, di materie plastiche in genere, vetroresina;
  • caseifici, cantine vinicole, oleifici e frantoi oleari;
  • macellerie e pescherie.

Per fruire di tale riduzione è necessario comunicare annualmente, entro il 30 giugno dell’anno successivo, i quantitativi di rifiuti prodotti, distinti per codici CER, allegando la documentazione attestante lo smaltimento presso imprese a ciò abilitate, unitamente alla dichiarazione MUD o dichiarazione analoga prevista dalla normativa

  • RIDUZIONI PER INFERIORI LIVELLI DI PRESTAZIONE DEL SERVIZIO

La TARI è ridotta, tanto nella parte fissa quanto nella parte variabile, al 40% per le utenze poste a una distanza superiore ai 500 metri dal più vicino punto di conferimento, misurato dall’accesso dell’utenza alla strada pubblica.

Il tributo è dovuto nella misura del 20% della tariffa nei periodi di mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti, ovvero di effettuazione dello stesso in grave violazione della disciplina di riferimento, nonché di interruzione del servizio per motivi sindacali o per imprevedibili impedimenti organizzativi che abbiano determinato una situazione riconosciuta dall'autorità sanitaria di danno o pericolo di danno alle persone o all'ambiente.

 

Come fare

Le pratiche potranno essere inviate esclusivamente attraverso le seguenti modalità:

  • Via E-mail all'indirizzo : protocollosecal@pec.it;
  • Consegna manuale all'ufficio protocollo in via Sant'Anna n. 38, nelle giornate di martedì dalle ore 9.00 alle 12.00 e il pomeriggio dalle ore 15.00 alle 17.00;
  • Giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00;
  • A mezzo raccomandata indirizzata:

S.E.C.AL. S.R.L. - Servizio Tari via Sant'Anna n.38 - 07041 Alghero (SS).

Si raccomanda agli utenti che faranno le varie richieste, di riportare sempre i recapiti telefonici e se possibile un indirizzo e-mail dove poter essere contattati.

Cosa serve

È il tributo dovuto per finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Il presupposto è il possesso, l'occupazione o la detenzione di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti e anche se di fatto non utilizzati, potenzialmente suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Ai fini dell'applicazione del tributo, ed in particolare del calcolo della componente rifiuti dello stesso, i locali e le aree sono distinti in: utenze domestiche, comprendenti le abitazioni ed i locali accessori e pertinenziali delle stesse (box, cantine, ecc.); utenze non domestiche, comprendenti tutte le altre tipologie di locali ed aree.

I locali e le aree ricompresi nelle utenze non domestiche sono inoltre classificati in diverse categorie in relazione alla destinazione d'uso sulla base di quanto previsto dal D.P.R. n. 158/1999.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/03/2024

Documenti e Normativa

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